Fare il vino, fare i vini: i metodi alternativi
Nel mondo del vino la teoria e la tecnica contano, perché sono il presupposto per creare prodotti di qualità: il terzo elemento fondamentale arriva però col tempo ed è l’esperienza, perché solo dopo annate su annate di produzione si acquisisce quella competenza che consente non solo di fare bene, ma anche di innovare, applicando metodi diversi a varietà ben conosciute per creare “variazioni sul tema”.
Conoscere nel tempo il terroir e le sue varietà, infatti, è ciò che permette di creare vini capaci di tirare fuori il meglio di ogni vitigno anche quando è vinificato in forme diverse dalle più note e utilizzate, senza mai scendere a compromessi sulla qualità. Ed è quello che noi di Cantina Pedres, che possiamo contare su più di un secolo di esperienza con la Gallura e i suoi vitigni, facciamo ad esempio con la nostra produzione di rosati e spumanti.
Per il nostro il Brino Rosè, rosato da uve Cannonau, abbiamo deciso di mantenere centrali i tipici aromi di frutta rossa e viola e abbiamo quindi scelto di utilizzare la “criomacerazione” che, tenendo il mosto a contatto con le bucce per poco tempo e a temperatura molto bassa, massimizza il trasferimento di aromi primari e dà al vino un bel color rosa intenso e vivace. Il risultato di questa scelta è un vino rinfrescante e di buona struttura, capace di essere il perfetto protagonista di mille occasioni ma che mantiene al centro tutta la forte tipicità e il carattere del Cannonau.
Per i nostri spumanti brut di Vermentino abbiamo invece voluto accentuare la versatilità e la nota sapida tipica del vitigno. Per farlo abbiamo scelto il metodo dell’italiano Martinotti, noto anche come metodo Charmat. Nel nostro caso la fermentazione avviene a partire dal mosto che viene immesso in speciali contenitori chiamati autoclavi. Attraverso un processo attento e premuroso riusciamo ad ottenere spumanti dal perlage fine ed elegante.
Lo stesso metodo è usato anche per i nostri Moscati, che secondo la tradizione gallurese vengono spumantizzati dolci.