Verso la vendemmia, tra equilibri e maturità
Quando pensiamo alla frutta matura pensiamo a frutti pronti per essere consumati perché dolci, morbidi e saporiti al punto giusto. Quando però parliamo della maturità dell’uva da vino, i fattori che danno il via alla vendemmia sono molto più numerosi. Al rapporto tra zuccheri e acidi presenti negli acini si affiancano infatti molti altri fattori, come ad esempio la misurazione della quantità di tannini, che contribuiscono al sapore complessivo del vino, il colore (maturazione vinacciolo), la valutazione degli aromi zuccheri, acidità e ph.
Questo rende necessario che il lavoro dei professionisti della vigna, come l’agronomo di Cantina Pedres Francesco Cadeddu e Marco Mancini, non solo debba essere quotidiano, puntuale e metodico, ma proceda quasi come una camminata sul filo, in delicato equilibrio tra azione e reazione, tra osservazione e misurazione.
Ogni giorno il nostro rapporto con la vigna e i suoi frutti interroga un meteo sempre più incerto e instabile, a volte imprevedibile sia nelle temperature che nell’andamento delle precipitazioni che sono così importanti nell’influenzare quantità e qualità del vino che andremo a produrre. Una primavera piovosa, un’estate con temperature da record o una malattia delle piante possono infatti creare problemi di non poco conto in cantina e soprattutto al risultato finale.
Per correggere alcune di queste imperfezioni nell’uva nate in questo periodo chiave si fa uso di trattamenti fitosanitari, ma noi di Cantina Pedres preferiamo prevenire piuttosto che curare. È la nostra filosofia: grazie alle giuste conoscenze tecniche e a un’attenzione costante in vigna possiamo prevenire o limitare molti problemi garantendo, anno dopo anno una materia prima sana e di alta qualità e il miglior vino possibile.
Ed è questo tipo di attenzione costante e di unione tra fattori naturali e competenze tecniche che ci ha permesso di creare vini più volte premiati per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo, come i nostri Vermentino Sangusta e Vermentino 0789 premiati dalla Guida Berebene del Gambero Rosso per il miglior rapporto qualità prezzo.